Stagione 2024 – Rally delle Vallate Aretine – BMW 320 – 3^ Raggruppamento

rally valli aretineLa prima gara del 2024 è stato il Rally delle Vallate Aretine disputato, grazie a Benedetto Di Salvo, con la BMW 320 di 3^ Raggruppamento in coppia con Salvatore Cicero, rally valido come prova 1^ prova del Campionato Italiano Rally Autostoriche, che si è svolto ad Arezzo e provincia. La gara aveva l’obiettivo principale di verificare le mie condizioni fisiche dopo lo stop forzato nella seconda parte del 2023.

E’ stata una gara molto difficile per le condizioni atmosferiche caratterizzate da una pioggia costante il primo giorno e alternata il secondo.

La vettura, normalmente molto performante, è molto difficile da guidare in queste condizioni sia per le caratteristiche del motore (potente ma con una coppia alta) che per la visibilità ridotta dovuta all’appannamento dei vetri. Inoltre la scelta delle gomme e dei cerchi (ET non ottimale) ha influenzato la prestazione in una gara ben conosciuta che ci visti protagonisti in passato con la BMW 2002 di 1^ raggruppamento. Dopo 6 prove speciali (con tempi altalenanti per i motivi esposti) abbiamo deciso di fermarci in quanto il test fisico è stato superato.

Perfetta l’organizzazione e l’assistenza del Team Di Salvo & Riggio.

La prossima gara dovrebbe essere il Rally Targa Florio Autostoriche in programma il 10 maggio.

Paladini Rally 2022


Essere inserito tra i Paladini Rally 2022 (Pilota con più assoluti nei Rally Storici in Sicilia) è stata una grande soddisfazione e il riconoscimento di oltre 40 anni di passione verso questo sport . Un ringraziamento a tutti coloro che mi sono stati vicini in questa avventura. (amici , preparatori, piloti, meccanici appassionati e familiari) e a tutto allo staff di Sicilia Motori e in particolare Dario Pennica e Emilio Mancuso per la bella iniziativa e per lo splendido libro che ripercorre i 50 anni di Rally in Sicilia.

Stagione 2023 – Rally del Sosio – 2^ Assoluto – 1° del 2^ Raggruppamento

La seconda gara del 2023 è stato il Rally del Sosio (27 e 28 agosto) disputata con la Porsche 911 3.0 RS sempre in coppia con mio nipote Gianluca Savioli, valido come prova del T.R.Z. e del Campionato Siciliano Rally Autostoriche, che si è svolto in provincia di Palermo nella zona di Chiusa Sclafani.
Abbiamo disputato una buona gara, specialmente nelle prime 3 prove, mantenendo un distacco limitato dal Leader Totò Riolo sulla performante Porsche 911 SC di 4^ Raggruppamento. Successivamente abbiamo effettuato dei test d’assetto che non sempre sono andati nella giusta direzione e i tempi ne hanno risentito. La vettura si è dimostrata sempre efficiente sotto le cure di Mimmo Guagliardo e il suo Team di assistenza sempre molto professionale e preparato. Prima della gara è stato risolto un problema serio al pedale della frizione.
Perfetta l’organizzazione logistica del Team Bassano.
Aggiornamento 20 agosto 2023:
Le prossima gare avrebbero dovuto essere il Rally di Tindari e il Rally del Tirreno entrambi non disputati per motivi di salute.

Stagione 2023 – Rally dei Nebrodi – 1^ Assoluto – 1° del 2^ Raggruppamento

Dopo la forzata rinuncia alla Targa Florio per motivi di salute, la prima gara del 2023 è stato il Rally dei Nebrodi (10 e 11 giugno) disputata con la Porsche 911 3.0 RS sempre in coppia con mio nipote Gianluca Savioli, valido come prova del Campionato Siciliano Rally Autostoriche, che si è svolto in provincia di Messina su alcune prove del famoso Rally Internazionale.

Abbiamo disputato una buona gara gestendo la vettura e il risultato, facendo dei test d’assetto e di regolazione motore che si rilevano sempre utili. La vettura con il motore rinfrescato dal grande Mimmo Guagliardo e il nuovo assetto di Angelo Ragusa si è dimostrata efficiente permettendo una gara di controllo.

Perfetta come sempre l’assistenza tecnica del Team Guagliardo e l’organizzazione logistica del Team Bassano. La prossima gara in programma è il Rally del Sosio a fine luglio.

https://www.teambassano.com/team-bassano-vincente-anche-in-sicilia

Rally di Taormina 2022- Un ritiro decisamente non fortunato

                                                                                                             

Ultima gara della stagione è stato Il Rally di Taormina disputato con la Porsche 911 3.0 RS sempre in coppia con mio nipote Gianluca Savioli, non valido per alcun titolo in quanto rientrato nel giro dopo svariati anni.

Le prove belle e tecniche con un totale di km non rilevante.

Nuovo assetto RAGUSA montato in vettura che permette una maggiore performance.

Prima tappa tutta sul bagnato ci ha visti vincere tutte le prove e chiudere con circa 30 secondi vantaggio che garantivano una possibile gestione nella seconda tappa.

Non abbiamo fatto i conti con la sfortuna………. Infatti dopo aver controllato la pressione delle gomme prima della 1° prova della seconda tappa (Casalvecchio) la ruota posteriore SX si è afflosciata allo start per una probabile perdita dalla valvola.

Siamo dovuti partire dalla PS e subito dopo fermarci la sostituzione con oltre 6 minuti di perdita di tempo.

Al riordino di Mandanici abbiamo deciso di ritirarci per la conseguente demotivazione.

La stagione si è conclusa con un ritiro ma complessivamente è stata decisamente positiva con la conquista dei seguenti titoli:

  • Campione Assoluto TRZ 4^ zona Rally Autostoriche
  • Campione Assoluto TRZ 4^ zona Rally Autostoriche 2^ Raggruppamento e Classe
  • Campione Assoluto TRZ 4^ zona Rally Autostoriche OVER 60 2^ Raggruppamento
  • Campione Siciliano Rally Autostoriche 2^ Raggruppamento e Classe
  • Campione Siciliano Rally Autostoriche OVER 60 2^ Raggruppamento

Rally di Tindari 2022- 3^Assoluto- Podio- 2° del 2° Raggruppamento

                                                                                               

                                                                   

La quarta gara è stata il Rally di Tindari (1 e 2 ottobre) disputata con la Porsche 911 3.0 RS sempre in coppia con mio nipote Gianluca Savioli, valido come ultima prova del TRZ di zona, che si è svolto in provincia di Messina su alcune prove del famoso Rally Internazionale.

Abbiamo disputato una buona gara penalizzata nella 1^ prova da un interfono non funzionante e da una seconda prova troppo “prudente” sull’umido/bagnato. Il secondo giorno i tempi delle prime 2 prove sono stati incoraggianti evidenziando una crescita a livello tecnico della vettura che sarà profondamente evoluta per la stagione 2023 (motore e assetto)

Le successive 4 prove sono state effettuate in gestione per mantenere la 3^ posizione assoluta e la seconda di Classe/Raggruppamento.

Questo risultato ha consentito di conseguire i seguenti titoli per questo anno agonistico:

  • Campione Assoluto TRZ 4^ zona Rally Autostoriche
  • Campione Assoluto TRZ 4^ zona Rally Autostoriche 2^ Raggruppamento e Classe
  • Campione Assoluto TRZ 4^ zona Rally Autostoriche OVER 60 2^ Raggruppamento
  • Campione Siciliano Rally Autostoriche 2^ Raggruppamento e Classe
  • Campione Siciliano Rally Autostoriche OVER 60 2^ Raggruppamento

Una stagione molto positiva che si chiuderà con la partecipazione al Rally di Natale a Taormina il 10 e 11 dicembre p.v. una gara che ritorna dopo molti anni di assenza.

Rally del Sosio 2022- 2^Assoluto- Un podio insoddisfacente

                                                                                         

                                                                       

La terza gara è stata il Rally del Sosio (3-4 settembre) disputata con la Porsche 911 3.0 RS sempre in coppia con mio nipote Gianluca Savioli valido come terza prova del TRZ Autostoriche, che si è svolto in provincia di Palermo nella zona di Chiusa Sclafani, Prizzi e Corleone.

È stata una gara sfortunata in quanto penalizzata da un inconveniente tecnico ad una candela che ci ha condizionato in modo deciso in 4 prove speciali. Nelle prove in cui la vettura non ha manifestato il difetto siamo stati performanti e veloci con una guida aggressiva.

La gara è stata vinta da Giuseppe Musso sempre con una Porsche 911 3.0 RS preparata da Mimmo Guagliardo che segue tecnicamente anche la nostra vettura, noi ci siamo piazzati in seconda posizione.

Il prossimo appuntamento sarà il Rally di Tindari ultima prova del TRZ di Zona in programma 1 e 2 ottobre.

Rally dei Nebrodi 16-17 Luglio 2022- PODIO

                                                                                                   

È stata una buona gara il Rally dei Nebrodi disputato il 16 e 17 luglio nelle storiche prove del Rally degli anni 80 e 90. Un inizio problematico dovuto alla sostituzione alle verifiche di sabato mattina di Gianni Averna “DAVIS” a causa di una brutta intossicazione. E’ stato sostituito da mio nipote Gianluca Savioli che è stato molto bravo e disponibile, salendo in vettura praticamente per la gara.

Nelle prime 3 prove abbiamo avuto qualche problema di assetto (troppo morbido) e di carburazione (troppo grassa). Una volta migliorati questi aspetti i tempi in prova speciale si sono abbassati con una vettura più precisa e performante.

Le prime 2 posizioni erano inavvicinabili per cui l’obiettivo si è spostato sul 3^ gradino del podio e la vittoria del 2^ Raggruppamento recuperando sull’analoga vettura ben guidata da Giuseppe Musso.

Grande prestazione delle Porsche Team Guagliardo con vittoria assoluta (Valenti) e 3° e 4° posto con la nostra vettura e quella di Musso.

Il prossimo Rally in programma è il Rally del Sosio il 3 e 4 settembre.

Targa Florio Historic Rally 2022

                                                                                                 

È stata una gara deludente sotto molti punti di vista, iniziando da un’organizzazione con forti lacune organizzative, tecniche e logistiche. Un percorso penalizzato dall’annullamento 4 prove speciali e condizioni meteorologiche variabili con pioggia nelle ultime 2 prove (delle 6 disputate).

Nelle prime 2 prove abbiamo sbagliato la pressione dei pneumatici e i tempi ne hanno risentito, sistemata la pressione abbiamo effettuato la terza prova in modo soddisfacente e lottavamo per la 4° posizione assoluta. Puntavamo molto sulla quarta prova che stava andando bene fino al secondo bivio Sclafani dove la Porsche 911 Carrera RS ha cominciato non rendere di motore (alimentazione) facendoci perdere circa 15 secondi. In assistenza il difetto non si individuava e abbiamo effettuato le ultime 2 prove in condizioni di inferiorità tecnica sia per il motore che per le gomme da bagnato non nuove. In sostanza abbiamo perso 2 o 3 posizioni arrivando 7° assoluti e 4° di raggruppamento perdendo anche il podio.

Le aspettative di risultato erano diverse ma le variabili e gli inconvenienti nei Rally sono spesso presenti.

L’obiettivo adesso è sistemare la vettura per puntare ad un buon piazzamento nel prossimo Rally che potrebbe essere il Rally del Salento del 28 maggio.

Targa Florio Historic Rally 6-7 Maggio 2022

                                                                                               

                                                                  

La stagione 2021 ha avuto la sua conclusione con la Premiazione dei Campioni Siciliani il 12 marzo a Taormina dove abbiamo ricevuto il premio per la vittoria dei seguenti TITOLI 2021:

RALLY AUTOSTORICHE – CAMPIONE SICILIANO ASSOLUTO del 2^ Raggruppamento

RALLY AUTOSTORICHE – CAMPIONE SICILIANO ASSOLUTO del 2^ Raggruppamento Over 60

Ma il pensiero è per la TARGA FLORIO HISTORIC RALLY del 6 e 7 maggio dove, sempre in coppia con “DAVIS”, saremo al via con la nostra PORSCHE 911 RS 3.0 di 2^ raggruppamento seguita e aggiornata, con qualche evoluzione di assetto e cambio, dal bravissimo Team Manager e preparatore Mimmo Guagliardo. L’obiettivo è di ben figurare in un lotto particolarmente competitivo di avversari.

Stagione 2021 – Rally di Tindari – 4^Assoluto

                                                                                       

La sesta gara è stata il Rally di Tindari (28 novembre) disputata con la Porsche 911 3.0 RS in coppia con “DAVIS”, valido come ultima prova del Campionato Siciliano Autostoriche, che si è svolto in provincia di Messina su alcune prove del famoso Rally Internazionale.

Abbiamo avuto un inizio gara molto sfortunato forando una gomma posteriore nel primo trasferimento e costringendoci a fare le prime 2 prove con una ruota intermedia stretta al posteriore con evidenti disagi di tenuta e di guida. Questo handicap tecnico è costato circa 45 secondi escludendoci subito dalla lotta di vertice.

Le successive 3 prove sono state effettuate con buona performance permettendoci di recuperare fino alla 4^ posizione assoluta e la terza di Classe/Raggruppamento.

Questo risultato ha consentito di conseguire i seguenti titoli per questo anno agonistico:

Campione Siciliano Rally Autostoriche OVER 60 2° Raggruppamento

Campione Siciliano Rally Autostoriche 2° Raggruppamento

Chiusa la Stagione si pensa in chiave anno 2022.

Stagione 2021 – Rally del Sosio – Podio

                                                                                       

 La quinta gara è stata il Rally del Sosio (12 settembre) disputata con la Porsche 911 3.0 RS in coppia con “DAVIS”, valido come ultima prova del TRZ Autostoriche, che si è svolto in provincia di Palermo nella zona di Chiusa Sclafani, Prizzi e Corleone.

E’ stata una gara regolare dove siamo stati leggermente penalizzati dalle gomme (il secondo giro è stato effettuato con delle Michelin non al massimo) e da un cerchio (Post. Dx) che perdendo pressione ci costringeva alla massima attenzione. Siamo stati in lotta per tutta la gara per i gradini più bassi del podio e abbiamo concluso in 3^ posizione assoluta a pochi secondi da Gordon/Cicero.

La gara è stata vinta, dominando, dal Pilota/Preparatore/Imprenditore Mimmo Guagliardo che segue tecnicamente anche la nostra vettura.

Con questo risultato di siamo piazzati al secondo posto assoluto del Trofeo Rally Autostoriche 4^ Zona (Vinto da Mauro Lombardo) e vincitori del 2^ Raggruppamento.

Il prossimo appuntamento (ancora da definire) dovrebbe essere il Rally “La Grande Corsa” Finale Nazionale del Trofeo Rally Autostoriche in programma a fine Novembre.

Stagione 2021 – Rally del Tirreno – Vittoria Assoluta

                                                                                       

La quarta gara è stata il Rally del Tirreno valido come terza prova del TRZ Autostoriche che si è svolto in provincia di Messina nelle prove speciali, come il Rally dei Nebrodi, dello storico Rally Internazionale.

La gara è stata disputata con la Porsche 911 3.0 RS in coppia con “DAVIS” alla prima gara stagionale.

La gara è stata penalizzata da alcuni incidenti delle vetture moderne e discutibili scelte della Direzione Gara che hanno penalizzato le Autostoriche le quali hanno percorso soltanto 3 prove speciali su 6.

Dal punto di vista prestazionale la vettura è sicuramente migliorata rispetto al Rally dei Nebrodi grazie all’intervento del Preparatore Mimmo Guagliardo e con alcuni accorgimenti può ulteriormente crescere. I tempi delle poche prove speciali disputate sono stati incoraggianti e ci hanno permesso di vincere il Rally dopo una lotta con l’Avvocato Di Lorenzo costretto poi al ritiro per guasto meccanico. Questo risultato è sicuramente molto positivo in vista delle prossime gare della stagione.

Stagione 2021 – Rally dei Nebrodi

                                                                                         

 La terza gara è stata il Rally dei Nebrodi valido come seconda prova del TRZ Autostoriche che si è svolto in provincia di Messina nelle prove speciali dello storico Rally Internazionale.

La gara è stata disputata con la Porsche 911 3.0 RS in coppia nuovamente con Roberto Consiglio.

Dal punto di vista prestazionale la gara è stata deludente, i tempi delle prove speciali non erano soddisfacenti probabilmente per problemi di assetto e di autobloccante. Un testacoda nella prima Prova Speciale ha contribuito ad accentuare ulteriormente il distacco. In gara abbiamo provato alcune soluzioni diverse (ammortizzatori e gomme) ma i tentativi sono risultati vani. La gara è stata conclusa con un anonimo 5^ posto assoluto. La vittoria è andata al Team Manager e Preparatore Mimmo Guagliardo su una super performante Porsche Carrera 3.0 RS.

Stagione 2021 – Rally del Salento

La seconda gara della stagione è stata il Rally del Salento valido come prima prova del TRZ Autostoriche che si è svolto in provincia di Lecce nelle particolari prove speciali del Salento.

La gara è stata disputata con la Porsche 911 3.0 RS (Bianca) e in coppia con Sandro Failla che è tornato, con molto piacere, sul sedile di dx di Bianca dopo oltre 2 anni.

Dal punto di vista prestazionale la gara è andata molto bene, abbiamo vinto tutte le prime 5 prove speciali, nonostante un problema iniziale di sfiato da una testata che penalizzava la performance del motore e risolto poi in assistenza. Abbiamo iniziato la sesta e ultima prova speciale con oltre un minuto di vantaggio e in una curva a SX non visibile, sicuramente per un momento di deconcentrazione, le ruote di SX hanno urtato una pietra causando una doppia foratura. Un errore grave che ha causato il ritiro e buttato al vento una vittoria ormai sicura. Nei rally e nello sport in genere succede anche questo, grandi gioie ma anche grandi delusioni.

Stagione 2021 – Targa Florio Historic – Savioli – Consiglio – BMW 320

Un inizio stagione non positivo nella nostra amata Targa Florio Historic 2021.

All’esordio con la BMW 320 preparata da Di Salvo e Riggio siamo stati costretti al ritiro nel corso della 3^ prova speciale la Scillato-Polizzi per un taglio esagerato che è costato 2 forature nelle ruote di destra costringendoci al ritiro.

Dal punto di vista prestazionale la vettura andava bene e le prime 2 prove ci vedevano in lotta per il podio del 3^ Raggruppamento.

Resta il rammarico di aver terminato anzitempo la gara di casa e rinunciare ad un piazzamento che poteva essere interessante.

Un ringraziamento a Benedetto Di Salvo e a tutto il suo team per l’impegno e la dedizione sulla vettura che ci ha messo a disposizione e a Roberto Consiglio che mi ha navigato con grande professionalità.

Il prossimo appuntamento sarà il Rally del Salento valido per il TRZ di zona Sud dove saremo al via con la Porsche 911 RS 3.0 (Bianca) preparata da Guagliardo, in coppia con Sandro Failla che ritorna sul sedile di destra dopo 2 anni.

Saremo in gara con i colori della Scuderia Team Bassano e Tempo srl come Concorrente.

Targa Florio Historic 2020 – Savioli -“Davis” – 2° Assoluti – Vittoria 2° Raggruppamento

La nostra Targa Florio 2020 è stata una gara molto difficile e stressante non per le caratteristiche delle prove ma per un problema tecnico all’avviamento della nostra Porsche che ci ha costretti a lasciarla spesso in moto per lunghi periodi rimanendo in vettura per evitare lo spegnimento del motore.
Dal punto di vista prestazionale la gara è andata bene, la vettura in prova non ha avuto nessun problema, dobbiamo perfezionare l’assetto in quanto nei cambi di direzione scivolava sull’anteriore.

Abbiamo utilizzato pneumatici Michelin e corso con i colori del Team Bassano.

Dopo quasi 2 anni di fermo il test rally dal punto di vista fisico è andato abbastanza bene. La gara ha subito dei ritardi dovuti a vari incidenti e le ultime 2 prove sono state effettuate in trasferimento. La Targa è stata annullata per qualche goccia di pioggia che ha reso la strada viscida ma è stata una decisione troppo prudente, la prova era perfettamente percorribile. Giusta invece la decisione di annullare la Polizzi per un vero nubifragio.

Sulla premiazione e sul parco chiuso meglio non commentare …………………….

Un grazie a Benedetto Di Salvo che mi ha assistito in gara e controllato la vettura (Preparata da Guagliardo) nella fase ante-gara con interventi eseguiti con attenzione e professionalità.

Un grazie a tutti i miei familiari per il sostegno in gara e ai tanti tifosi che ci seguono, il prossimo appuntamento dovrebbe essere il Rally di Tindari.

Targa Florio Historic 2020 – Savioli-“Davis”

Dopo quasi 2 anni dal Rally di Tindari 2018, è previsto alla Targa Florio Historic 2020 il ritorno ai Rally. Motivi di salute, un infortunio e il COVID 19 hanno determinato questo periodo di transizione. Un rientro nella gara più amata con la novità del ritorno sul sedile dx di “DAVIS” (Gianni Averna) con il quale abbiamo corso oltre 20 anni insieme fino al 2007. In questa Targa Florio si riforma una coppia “storica”. Sandro Failla, abbandonati i propositi di ritiro, farà da navigatore alla giovane promessa Pierluigi Fullone con la BMW di 1^ Raggruppamento per difendere la leadership del Trofeo Regionale di Zona. In Targa saremo in gara con “bianca” la Porsche 911 3000 RS di 2^ Raggruppamento la vettura con la quale sono stati raggiunti i migliori risultati in ambito di Rally Storici e alla Targa Florio in particolare. La Scuderia di riferimento è il Team Bassano del dinamico Presidente Mauro Valerio. L’obiettivo è essere tra i principali protagonisti della gara.

2019 Un anno di transizione

Per le mie competizioni automobilistiche il 2019 è stato un anno di transizione.

Alcuni problemi fisici e professionali hanno determinato lo stop con un anno forzatamente sabatico.

Vi sono state comunque delle novità, alcune piacevoli altre non molto positive.

La fida BMW 2002 ti, vincente in 1^ Raggruppamento in tante competizioni, è stata venduta al Nord Italia.

La Porsche 911 3000 RS è stata completamente rivista nella parte meccanica da Mimmo Guagliardo che

ha avuto modo di provarla direttamente in gara vincendo nettamente (con Sandro Failla) il Rally del Sosio.

Il fido Sandro, con cui abbiamo fatto coppia negli ultimi 10 anni, ha disputato alcune gare con la promessa dei Rally Siciliani Pierluigi Fullone ottenendo ottime prestazioni e trasferendo la sua grande esperienza al giovane Rallysta.

Alcuni amici ci hanno prematuramente lasciati, un ricordo particolare allo zio Giovanni Riggio con il quale abbiamo trascorso tanti bei momenti in gara e fuori.

Un altro pensiero è rivolto a Vittorio Matassa, pilota e collega Ufficiale di Gara.

Anche un altro mito della vecchia Targa Florio ci ha lasciato, mi riferisco a Giuseppe Pucci Spatafora.

Nel 2020 l’obiettivo è rientrare a competere nei Rally disputando delle gare di Campionato Italiano Rally Autostoriche e alcuni Rally anche in Sicilia. Le vetture saranno la “bianca” Porsche 911 RS e sempre la BMW 2002 ti ma quella di proprietà del nostro Preparatore Benedetto Di Salvo.

SAV SERVICE S.R.L.S. - VIA ZENONE 31 98147 MESSINA, ITALIA (IT) - PARTITA IVA 03735110839

Privacy policy

Cookie policy

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento).

Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.