News

2019 Un anno di transizione

Per le mie competizioni automobilistiche il 2019 è stato un anno di transizione.

Alcuni problemi fisici e professionali hanno determinato lo stop con un anno forzatamente sabatico.

Vi sono state comunque delle novità, alcune piacevoli altre non molto positive.

La fida BMW 2002 ti, vincente in 1^ Raggruppamento in tante competizioni, è stata venduta al Nord Italia.

La Porsche 911 3000 RS è stata completamente rivista nella parte meccanica da Mimmo Guagliardo che

ha avuto modo di provarla direttamente in gara vincendo nettamente (con Sandro Failla) il Rally del Sosio.

Il fido Sandro, con cui abbiamo fatto coppia negli ultimi 10 anni, ha disputato alcune gare con la promessa dei Rally Siciliani Pierluigi Fullone ottenendo ottime prestazioni e trasferendo la sua grande esperienza al giovane Rallysta.

Alcuni amici ci hanno prematuramente lasciati, un ricordo particolare allo zio Giovanni Riggio con il quale abbiamo trascorso tanti bei momenti in gara e fuori.

Un altro pensiero è rivolto a Vittorio Matassa, pilota e collega Ufficiale di Gara.

Anche un altro mito della vecchia Targa Florio ci ha lasciato, mi riferisco a Giuseppe Pucci Spatafora.

Nel 2020 l’obiettivo è rientrare a competere nei Rally disputando delle gare di Campionato Italiano Rally Autostoriche e alcuni Rally anche in Sicilia. Le vetture saranno la “bianca” Porsche 911 RS e sempre la BMW 2002 ti ma quella di proprietà del nostro Preparatore Benedetto Di Salvo.

 

 

PODIO 4^ Rally Storico Tindari 2018 - Savioli/Failla - BMW 2002 ti

Rally Tindari 2018

Un Rally difficile, selettivo e impegnativo quello che ci ha visti protagonisti nel 4^ Rally Storico di Tindari.

Con la BMW 2002 ti abbiamo concluso in seconda posizione assoluta ereditata dopo il ritiro dei fratelli La Franca. Complimenti al vincitore Angelo Lombardo per aver dominato la gara con la Porsche 911 di Guagliardo e alla coppia Ospedale/Mellina per il titolo di Campioni Siciliani e per la terza posizione assoluta.

La vettura è stata affidabile e la gara è tornata utile per comprendere le evoluzioni e i lavori da svolgere nella pausa invernale.

Un grande ringraziamento a Benedetto di Salvo e Thomas Burgio per la dedizione alla preparazione della vettura e per l’impegno nell’assisterla al Rally, alla nostra Scuderia, il Team Bassano dell’attivissimo Presidente Mauro Valerio, e infine a Luca Costantino, patron del Rally, per la sua disponibilità.

La stagione 2018 si è conclusa, un arrivederci al 2019.

Savioli/Failla - BMW 2002 ti - 4^ Rally Storico Tindari 2018

Marco Savioli Bmw 2002

Dopo il Rally del Sosio, disputato con la Porsche, sarà il 4^ Rally Storico di Tindari a vederci ai nastri di partenza stavolta con la BMW 2002 ti preparata da Benedetto Di Salvo e il suo team. La BMW 2002 ti ha disputato l’ultima gara in Targa Florio Historic Rally dove, guidata dalla coppia Molinari/Renda, ha raggiunto la terza posizione del 1^ Raggruppamento.

Al Rally di Tindari parteciperemo con i colori della nostra Scuderia, il Team Bassano dell’attivissimo Presidente Mauro Valerio.

Sarà un test di affidabilità della vettura per provare ad avvicinarsi alle prime posizioni della classifica.

 

Rally del Sosio Historic 6 e 7 Ottobre – Savioli/Failla - Podio e Vittoria del 2^ Raggruppamento

Abbiamo concluso in 3^ posizione assoluta il Rally del Sosio, la gara è stata penalizzata dall’annullamento di 2 Prove Speciali e dalla riduzione di 18 Km di Prove Speciali decisa all’ultimo per mancanza di Commissari.

I complimenti vanno ai due equipaggi che hanno lottato sul filo dei secondi per tutto il rally:

I Fratelli Claudio e Francesco La Franca, vincitori assoluti con la Porsche 911 SPM, e Lombardo-Li Vecchi all’esordio sulla Porsche 911 del Guagliardo Historic Team.

Noi non siamo riusciti a tenere il loro passo per una serie di fattori: scarso allenamento, motore con difficoltà ad alto regime e gomme non molto performanti.

E’ stata comunque una gara positiva con la vittoria del 2^ Raggruppamento davanti alla Porsche 911 di Zambuto e Piparo.

Le Porsche 911 del 3^ raggruppamento hanno dominato con le prime 2 posizioni assolute e la 4^ con l’avvocato Di Lorenzo in coppia con Cardella.

Un ringraziamento è dedicato alla Scuderia Team Bassano di Mauro Valerio per il supporto alla gara e al Team Guagliardo per la consueta professionalità nel preparare e seguire la vettura in gara.

Prossimo Appuntamento: Rally Storico di Tindari il 28 Ottobre.

 

Savioli/Failla - Porsche 911 RS 3.0 – Rally del Sosio Historic 6 e 7 Ottobre

Dopo la TARGA FLORIO Historic, conclusa con la vittoria del 2^ Raggruppamento, la terza gara stagionale sarà il 2° Rally del Sosio in programma il 6 e 7 ottobre p.v.

Saremo al via con “bianca” PORSCHE 911 3.0 Carrera RS con l’obiettivo di competere per i primi posti della classifica assoluta.

Il Rally si svolge nella zona al confine tra la Provincia di Palermo e di Agrigento e precisamente tra Bisacquino, Chiusa Sclafani, Burgio, Caltabellotta.

Un percorso molto bello, guidato e con la prova di Caltabellotta, che si disputava nel Rally della Quisquina degli anni 80, come prova più lunga del Rally. Saranno circa 80 Km in 9 Prove Speciali.

La Porsche, con i colori del Team Bassano del Presidente Mauro Valerio, sarà assistita in gara dal preparatore/pilota Mimmo Guagliardo.

Molto nutrito e qualificato il parco partenti con diverse vetture e piloti in grado di competere e assicurare spettacolo, in particolare con le Porsche saranno presenti Zambuto, La Franca, Di Lorenzo , Lombardo e Diana con la BMW 320 preparata da Di Salvo e Riggio.

Porsche 911

TARGA FLORIO HISTORIC - Vittoria 2° Raggr. - 6° assoluto - Savioli/Failla - Porsche 911 3.0 RS

Nella nostra gara “la TARGA” siamo tornati, dopo quasi 2 anni, alla guida di “Bianca”. Una doppia emozione, Porsche e Targa, un abbinamento perfetto.

La gara è stata intensa e molto difficile a causa delle mutevoli condizioni metereologiche che variavano improvvisamente rendendo l’asfalto a volte bagnato, umido, asciutto.

E’ stata la 2^ prova speciale a condizionare la nostra gara. Abbiamo fatto una scelta di pneumatici e cerchi anteriori che si è rilevata non ottimale penalizzandoci anche nelle successive prove PS 3 – 5 e 6. Dopo il primo giro abbiamo cambiato i cerchi e le gomme anteriori e i risultati sono stati subito positivi. Nelle 3 prove successive (7-8-9) abbiamo effettuato delle prestazioni molto più competitive.

Nell’ultima PS 10 (Pollina) disputata su asfalto umido/bagnato avevamo delle gomme non idonee e il tempo in prova è stato alto. Abbiamo comunque concluso positivamente con la 6^ prestazione assoluta e la vittoria del 2^ Raggruppamento. In condizioni di gomme ottimali potevamo sicuramente lottare con le 2 Porsche del 3^ Raggruppamento che ci hanno preceduto nella classifica assoluta.

Bilancio: Un rientro in PORSCHE bello, emozionante e positivo.

Un ringraziamento va rivolto a Mimmo Guagliardo e al suo team, che ha preparato “bianca” con la consueta professionalità e ci ha seguiti in gara per l’assistenza. La Porsche è stata perfettamente affidabile permettendoci di condurre una bella gara. 

Una Vittoria dedicata anche alla nostra Scuderia, il Team Bassano del Presidente Mauro Valerio.

Vetture

Porsche Carrera RS 3.0 1974

BMW 2002 TI 1969

Storia rallystica

Dopo molte edizioni di Targa Florio di velocità, Rally di Sicilia e Corse in salita vissute a bordo strada, finalmente a 23 anni decido di fare il grande salto.
Continua a leggere...

Questo sito può utilizzare cookie di terze parti per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Proseguendo nella navigazione o cliccando sul pulsante si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.
Maggiori Informazioni Ok Declina